Richelieu Rock è un sito di immersione thailandese, che si trova nel Mare delle Andamane a circa 200 km a nord-ovest di Phuket e fa parte del parco marino Mu Koh Surin pur essendo a circa 18 km a est dell’isola di Surin.
Scopri subito tutti i nostri viaggi per sub e vacanze diving in Thailandia!
La scogliera a forma di ferro di cavallo, è stata scoperta dal grande pioniere delle immersioni, Jacques-Yves Cousteau, grazie alla collaborazione dei pescatori locali e affiora per circa 12 ore al giorno durante la bassa marea.
L’origine del suo nome, comunque restano ancora dibattute.
Alcuni sostengono che sia stata chiamata così da Cousteau stesso, a causa dei colori rosso-porpora dei coralli molli qui presenti, che gli hanno ricordato proprio il colore rosso della veste del famoso cardinale francese Richelieu.
Altri ancora invece sono convinti che il nome sia stato dato in omaggio al generale Richelieu, comandante della Royal Thai Navy, teoria questa tra l’altro supportata dall’esistenza di mappe ufficiali della marina thailandese che menzionano Richeliu Rock fin dagli anni ’60, molto tempo prima della prima visita di Cousteau in Thailandia.
Diverse fonti riportano avvistamenti in questa zona di barracuda, mante e addirittura squali balena, nonché di numerose e rare creature marine come pesci rana, gamberi arlecchino, cavallucci marini e diverse altre specie di granchi e gamberi.
A tutto questo si aggiungono anche i normali pesci di barriera, tra cui il pesce farfalla, il pesce angelo, il pesce balestra, il pesce pappagallo e varie specie di pesci pagliaccio.
Richelieu Rock è considerato da molti uno dei siti di immersione più iconici della Thailandia.
Di solito si arriva a Richelieu Rock, grazie a motoscafi che organizzano delle gite nella zona.
Infine Richelieu Rock fa parte del Surin National Marine Park ed è chiuso dal 15 maggio al 15 ottobre di ogni anno.
Se avete in lista un viaggio in Thailandia per trascorrere un’avventura subacquea come poche, allora dovete scegliere di sicuro il sito di Richelieu Rock. Non ve ne pentirete!
Se sei appassionato di immersioni e vuoi provare qualcosa di diverso, allora vieni a tuffarti nelle acque del sito di Aliwal Shoal in Sudafrica, dove è possibile ammirare da vicino quasi tutte le specie di squali esistenti in natura, primo fra tutti lo squalo toro e anche il gigantesco ma innocuo squalo balena. Se vuoi saperne di più clicca qui!