Il parco nazionale delle isole Similan si trova nel sud della Thailandia, a 50 chilometri a ovest della striscia costiera di Khao Lak ed è molto apprezzato in quanto considerato una delle mete migliori al mondo per le immersioni subacquee.
Scopri subito tutti i nostri viaggi per sub e vacanze diving in Thailandia!
Il parco, istituito nel 1982, copre una superficie di 140 chilometri quadrati, 14 dei quali sono costituiti da un arcipelago di nove isole.
Qui è presente anche la più antica barriera corallina della Thailandia, che fa da corollario a questo angolo di paradiso, caratterizzato da spiagge di sabbia color gesso e zone coperte dalla giungla tropicale.
Inoltre lo spettacolo offerto una volta immersi, è di una bellezza tale, da rimanere affascinati, tanto che la maggior parte dei sub sono concordi nell’affermare che questo sia il sito più bello di tutta la Thailandia.
Infatti nelle sue acque, vivono un’enorme varietà di pesci colorati, come il pesce leone e il pesce pagliaccio e se si è fortunati si possono addirittura avvistare anche dei giganteschi e inoffensivi squali balena.
Anche qui come in altre parti del mondo, purtroppo l’inquinamento ha colpito duramente i coralli, che non si sono ancora ripresi, dal triste fenomeno dello sbiancamento.
Il periodo migliore consigliato per visitare il parco, è marzo, in quanto non sono ancora arrivati i forti venti del monsone e l’acqua è cristallina.
Vi è possibilità qui di fare sia escursioni di un solo giorno, sia crociere che di solito durano quattro giorni.
Inoltre oltre alle immersioni, si possono praticare tante altre attività, come lo snorkeling e il bird watching.
Su una delle isole c’è anche un piccolo negozio di souvenir, dove si possono comprare alcuni prodotti e accessori.
Per quanto riguarda invece gli alloggi, ci sono tende e bungalow, che possono essere presi in affitto, anche se la maggior parte di coloro che giungono qui essendo per l’appunto dei sommozzatori, preferiscono dormire direttamente sulle barche oppure fanno soste di una sola giornata, senza quindi necessità di pernottamento.
Gli appassionati delle immersioni non deve perdere quest’opportunità!