Nusa Penida è un’isola situata a sud-est dell’Indonesia, separata dall’isola di Bali dallo stretto di Badung.
L’interno di Nusa Penida è collinoso con un’altitudine massima di 524 metri e rispetto alla vicina Bali, ha pochissima infrastruttura turistica.
Scopri subito tutti i nostri viaggi per sub e vacanze diving in Indonesia!
Nusa Penida, comprese le due vicine isole di Lembongan e Ceningan sono delle oasi di riserva naturale per numerose specie di uccelli, alcuni dei quali minacciati dall’estinzione come lo storno di Bali e il passero di Java, che una volta allevati in gabbia, sono stati poi riabilitati e rilasciati in libertà ed oggi il loro numero è aumentato notevolmente.
L’isola comunque è famosa soprattutto per via dei suoi diversi luoghi di immersione, in particolare per Crystal Bay, che si trova sul lato ovest di Nusa Penida.
Si tratta di una baia molto popolare tra i turisti, dotata di una bellissima spiaggia con palme, in cui si possono affittare ombrelloni, sedie e attrezzattura per lo snorkeling, che qui è molto consigliato, grazie alla limpidezza dell’acqua in cui si possono ammirare anguille, pesci Napoleone, pesci pappagallo, tartarughe e coralli dai colori brillanti.
Altri siti di rilievo qui includono: Toyapakeh, che ha un tratto di barriera corallina, dove si possono avvistare grandi banchi di pesci e tartarughe marine; Malibu point, dove oltre ai già citati coralli, vivono anche numerosi squali e infine Manta Point, una baia anch’essa abbastanza frequentata da numerosi turisti, che sono interessati a provare l’emozionante esperienza di fare una nuotata circondati dalle mante, ovvero quella specie di pesci cartilaginei, che raggiungono dimensioni imponenti anche di 6,7 metri di larghezza e possono arrivare a pesare addirittura più di una tonnellata.
Proprio per tutte queste bellezze naturali che questo posto offre, è facile comprendere il motivo per cui tanti sub, puntano su quest’isola indonesiana, nonostante rispetto alla vicina Bali, ci siano però pochissime infrastrutture turistiche.