Rangiroa è il più grande atollo dell’arcipelago delle isole Tuamotu e uno dei più grandi del mondo (anche se è più piccolo di Kwajalein nelle Isole Marshall e Huvadhu nel Maldive), situato nella Polinesia Francese.
Scopri subito tutte le nostre vacanze diving e viaggi per sub in Polinesia!
L’atollo consiste per la precisione di circa 415 isolotti e banchi di sabbia che comprendono un’area totale di circa 170 km² ed ha una forma ellittica schiacciata, con 80 km di lunghezza e una larghezza che va da 5 a 32 km di larghezza.
Solo due isole, all’estremità settentrionale dell’atollo, sono permanentemente abitate e il capoluogo è Avatoru, nell’atollo nord-occidentale.
Rangiroa è una delle principali destinazioni subacquee grazie alle acque cristalline della laguna e alla fauna marina eccezionalmente diversificata.
I siti di immersione più popolari sono la Laguna Blu, poco profonda e con l’acqua appunto di colore blu brillante, il passo Avatoru, il passo Tiputa e Les Sables Roses (“le sabbie rosa”), che ogni anno richiamano un numero impressionante di turisti.
A causa della particolare collocazione geografica dell’atollo e dell’esistenza di solo due passaggi in esso, ogni volta che c’è l’alta marea si crea una forte corrente in entrata, mentre ogni volta che c’è la bassa marea si crea una forte corrente in uscita proprio in prossimità di queste aperture.
Quando la corrente scorre verso l’interno attraverso il Passo di Tiputa, circa 200 esemplari di squali si riuniscono qui, a cinquanta metri di profondità.
Guidati dalla forte corrente, gli squali possono rimanere immobili e consentire così ai subacquei di osservarli senza alcuna difficoltà.
Si possono ammirare anche mante di grandi dimensioni, tartarughe marine verdi e pesci napoleone.
Alcune volte è possibile avvistare anche qualche esemplare di squalo tigre e squalo martello.
Per concludere l’atollo Rangiroa nella Polinesia Francese, rappresenta una combinazione perfetta per i subacquei di tutto il mondo, che giungono qui ogni anno per immergersi nelle acque cristalline ricchissime di fauna marina.
Un’esperienza da provare insieme a noi!
Per conoscere tutti i nostri tour in Polinesia Francese cliccate qui!