La natura si sa alle volte può essere strana e bizzarra, ne è un esempio un tipo di pesce scoperto solo da poco tempo: il “pesce col rossetto”.
La sua peculiarità è quella di avere una bocca molto buffa, tinta di un rosso acceso che ricorda immediatamente il trucco per eccellenza usato dalle donne.
Questo simpatico abitante dei mari, (Ogcocephalus porrectus il suo nome scientifico), come se non bastasse non nuota come gli altri pesci ma saltella, muovendo le pinne pettorali come delle piccole zampette.
Ha una lunghezza di circa 15 cm ed una testa larga con piccoli aculei, che sembrano minacciosi alla vista, ma non sono letali.
Scopri subito tutti i nostri viaggi per sub e vacanze diving!
Il suo habitat è quello delle acque tiepide e temperate delle isole Galapagos, dove immergendovi potrete osservarlo mentre si aggira indisturbato sul fondale sabbioso, intento magari a catturare qualche piccolo crostaceo per la sua dieta.
Anche se ancora questo pesce ha bisogno di studi approfonditi per conoscerlo a fondo, si crede che la funzione delle labbra rosse che lo hanno reso così celebre, sia principalmente quella di riuscire ad identificarsi meglio, durante il periodo di cova.
Insomma possiamo concludere affermando che possiede tutte le caratteristiche necessarie per entrare di diritto a far parte della lista degli animali più strani e curiosi della terra.