da € 1.105 Voli esclusi
CREA IL TUO VIAGGIO TROVA AGENZIAUn viaggio sub per scoprire Ischia, tra immersioni, gite in barca e snorkeling. L’Italia ha sempre una meta per tutto.
Cinque giorni per immergersi nell’atmosfera dell’isola e ammirare le sue bellezze, senza rinunciare al relax e alla gastronomia locale.
Questa proposta di gruppo a data fissa è immaginata per almeno 6 partecipanti e proposta in una soluzione alberghiera di categoria superior.
Le immersioni vi porteranno alla spot di Sant’Angelo, una parete da bellezza incontestabile e colori vivaci, dove gorgonie rosse e gialle la fanno da padrona. Inoltre non possiamo dimenticare le specie di nudibranchi e spugne gialle davvero frequenti, nelle profondità si può ammirare il prezioso e raro corallo rosso.
Mentre la Secca delle Formiche, a profondità molto più basse 6-20 metri adatta anche per i neofiti, è segnalata da un faro che ricorda la presenza di alcuni scogli sommersi.
I canyon delle spot vi condurranno ad archi di pietra che regalano giochi di luce, tra la popolazione sottomarina è possibili incontrare: il pesce ago cavallino, cicale di mare, granchi facchino, scorfani, polpi, murene e gamberetti.
Durante il tour sarò possibile anche fare dello snorkeling nella famosa “grotta del Mago”, così denominata per la misteriosa credenza che quando i pescatori locali cercavano riparo dal mare grosso, si palesava nella grossa una figura umana accompagnata da canti e ninfee.
Si visiterà anche la “grotta Verde” che prende il nome dal riflesso verde dell’acqua illuminata al suo interno.
Infine la proposta si spinge fino la zona archeologica dello scoglio del Ninfeo a Cartaromana e le mura sommerse del IV secolo AC, il fondale antistante il Castello Aragonese, dove potrete osservare in meno di un metro di profondità il fenomeno delle emissioni gassose.
Infine facoltativa la visita al Castello Aragonese, maestosa fortificazione che sorge sull’isola.
Incontro dei partecipanti con l’assistente presso il porto di Napoli in tarda mattinata. Partenza con traghetto/aliscafo per Ischia. All’arrivo sull’isola, trasferimento in minibus privato per l’hotel, sistemazione nelle camere.
Per le ore 13.30 ritrovo e partenza in minibus per la prima escursione
PERCORSO DI SNORKELING
Un percorso naturalistico tra grotte e siti di interesse storico e biologico. In tutta semplicità, attraverso un percorso guidato in snorkeling, si può visitare la bellissima Grotta Verde, la Grotta del Mago, la zona archeologica dello scoglio del Ninfeo a Cartaromana e le mura sommerse del IV secolo AC, il fondale antistante il Castello Aragonese, dove potrete osservare in meno di un metro di profondità il fenomeno delle emissioni gassose. Il tutto semplicemente con maschera, boccaglio, pinne e mutino leggero. La partenza avrà luogo da Ischia Ponte e i punti si raggiungeranno in barca in pochi minuti.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Partenza per l’escursione del giorno:
LA SECCA DELLE FORMICHE DI VIVARA
Minima profondità 6 metri massima 19 metri
Caratterizzata da alcuni archi e grotte passanti e ben illuminate, facile da percorrere anche senza la specialità cave, in quanto non si perde mai il contatto con l’uscita. Numerose specie di pesce e tante spugne , gli archi sono caratterizzati da una fitta colonizzazione di organismi bentonici, come parazoantus e Astroides e spesso tanti nudibanchi.
Rientro per il pranzo in hotel.
Pomeriggio libero. Escursione facoltativa: Castello Aragonese
Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel
. Partenza per l’escursione del giorno: GIRO DELL’ISOLA DI ISCHIA IN BARCA
Oggi potremmo ammirare le bellezze dell’isola via mare tra baie e calette nascoste. Tra un tuffo e l’altro potremmo degustare un pranzo tipico cucinato a bordo dal nostro comandante e torneremo a casa con il sapore del sale sulla pelle e la sensazione di essere ancora cullati dalle onde.
Partenza ore 10:00 rientro ore 17:00. Escursione intera giornata.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Partenza per l’escursione del giorno:
SANT’ANGELO L’ancoraggio è consentito solo ai Diving autorizzati.
Il primo pianoro si trova a partire dai 3 ai 7 metri circa, scendendo sul primo gradino si trova una profondità di circa 15 metri in una zona caratterizzata da massi molto grandi che ospitano cernie e saraghi. Proseguendo verso Est dopo un’altra caduta a 25 metri si apre un canalone che scende fino a 65 metri. Sul lato che si apre verso il mare aperto, girando a Sud, si trova un pianoro a circa 35 metri totalmente ricoperto da Paramuricee. Scendendo a 38 si trovano alcune colonie di Savalia Savaglia conosciuto anche come falso corallo nero. Proseguendo con parete destra, dopo poco si arriva in una piccola conca che, oltre agli organismi bentonici, ospita anche tanti pesci come Cernie, barracuda, dentici e pelagici.
Rientro in albergo Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Trasferimento per il Porto e partenza in traghetto/aliscafo per la terraferma (orari da concordare).
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia |
---|---|
Dal 1 Gennaio 2023 al 31 Dicembre 2023 | € 1.105 |
Note
(B/L/D-AI): B = colazione; L = pranzo; D = Cena; (AI) = All Inclusive
Hotel proposto o similare
La quota comprende
La quota non comprende