Se siete appassionati di immersioni e volete sperimentare un’esperienza unica e tale da mozzare il fiato, allora vi proponiamo le acque del sito di Aliwal Shoal in Sudafrica.
Si tratta per l’esattezza di una scogliera rocciosa, che rappresenta i resti di un’antica duna di sabbia situata a circa 5 chilometri a sud della città costiera di Durban, nella provincia di KwaZulu-Natal, a est del paese.
Scopri subito tutte le nostre vacanze diving e viaggi per sub!
Aliwal Shoal, che prende il nome per via dell’affondamento avvenuto nelle vicinanze della nave “Ali Aliwal”, capitanata da James Anderson, nel 1849, è inoltre famosa per la sua barriera corallina, abitata da numerosi tipi di coralli duri e molli, nonché da una grande varietà di pesci tropicali e subtropicali.
Ma i protagonisti indiscussi che popolano queste acque sono gli squali, di quasi tutte le specie esistenti in natura, come lo squalo martello, tigre, pinna nera del reef e pinna bianca, ma soprattutto gli squali toro dai grandi denti affilati, che si raggruppano qui in gran numero durante i mesi tra luglio e novembre per accoppiarsi.
Potreste addirittura imbattervi con il gigantesco, ma innocuo squalo balena, che comunemente supera i 10 metri di lunghezza, per non parlare poi delle razze, tartarughe, murene e delfini, che sbucano fuori da grotte e gole sottomarine.
Infine, nei mesi di giugno e luglio, se vi trovate nei pressi delle città di Durban e di East London, vi aspetta uno degli spettacoli marini più incredibili e affascinanti del mondo.
Infatti, milioni di sardine in questo periodo dell’anno, danno vita alla cosiddetta “corsa delle sardine”, ovvero una sorta di migrazione di massa dal Sudafrica al Mozambico, che attira allo stesso tempo un gran numero di predatori.
Squali, delfini, gabbiani, otarie e perfino le balene, fanno a gara per cibarsi il più possibile di questi pesci.
Per concludere possiamo affermare con certezza che Aliwal Shoal rappresenta un’occasione che ogni buon subacqueo non dovrebbe lasciarsi sfuggire.