Un team di subacquei esperti dell’istituto che si occupa di studi marini e antartici (IMAS) assieme al supporto di appartenenti ad altro progetto, è riuscito a scoprire nelle acque della Tasmania, una nuova piccola colonia di Thymichtys politus, il pesce più raro e curioso del mondo.
Scopri subito tutti i nostri viaggi per sub e vacanze diving in Thailandia!
Non è stata un’impresa facile scovarlo, visto che ci sono volute tre ore e mezzo di immersione.
Protagonista dell’avvistamento è stata la studiosa Antonia Cooper, che ha notato tra le alghe del fondale, un piccolo pesce rosso che ha una caratteristica che lo fa distinguere immediatamente.
Dovete sapere infatti, che questo pesce utilizza le pinne in un modo tutto suo, ovvero per camminare sul fondo dell’oceano, tanto che è stato soprannominato red handfish (il pesce mano rossa).
Attualmente non si sanno le coordinate esatte del ritrovamento, ma è certo che questa colonia si trova a diversi chilometri di distanza dal luogo in cui vivono i 40 esemplari finora conosciuti, quindi questo vuol dire che il pesce in questione sa adattarsi bene anche in ambienti diversi fra loro.
Quindi siamo di fronte ad un risultato soddisfacente, perché significa che il numero della specie è cresciuto e inoltre non si tratta di un gruppo che si è spostato nel tempo, ma di due popolazioni ben distinte, visto che gli studiosi sono convinti che non è probabile che questo pesce, visto la sua struttura particolare, possa spostarsi per lunghi tratti.
Sono incredibili le continue scoperte che l’oceano ci riserva regalandoci il piacere di osservare pesci insoliti come questo.
L’uomo da sempre amante dell’avventura e della conoscenza, nella maggior parte dei casi e questo è proprio la cosa più bella, si imbatte per puro caso in una nuova specie animale di cui non si conosceva l’esistenza.
Di conseguenza la scoperta risulta essere ancora più affascinante, perché è chiaro che la sorpresa e lo stupore derivanti da essa, finiscono necessariamente per essere maggiori e più soddisfacenti.