Malta è una delle mete preferite dagli amanti del diving. Questo paradiso immerso nel Mediteranno, riscuote molto successo: non offre solo spot magnifici dove potersi immergere, ma anche numerose strutture per poter affittare l’attrezzatura occorrente.
Inoltre, anche chi si appresti per la prima volta alla pratica del diving non deve preoccuparsi. Lungo le coste di Malta sono presenti scuole per tutti i livelli. Senza dimenticare il magnifico clima dell’arcipelago che permette di godersi questa attività sia d’estate che d’inverno.
Coraggio, non temete le acque “fredde” di Malta (in media sui 13 °C): solo in inverno si ha la possibilità di assistere allo spostamento dei pesci verso acque più calde.
Uno dei siti d’immersione più popolari è il Blue Hole. Da questa piscina naturale è possibile scoprire le acque cristalline e i magnifici colori della barriera corallina. Prima di riemergere verso la superficie è d’obbligo non perdersi la statua della Vergine Maria, un’opera che abita i fondali marini maltesi da anni.
Tra le acque dell’arcipelago si nasconde inoltre una moltitudine di relitti della Seconda Guerra Mondiale, da scovare nelle zone di Valletta e in particolare a Carolita Barge e Hms Maori.
Per scoprire magnifiche grotte sottomarine è consigliato tuffarsi nelle acque di Ghar Lapsi (Qrendi), posto suggestivo illuminato da una magnifica luce solare.
Per immersioni accessibili direttamente dalla spiaggia da non perdere sono Cirkewwa e Xwejni Bay. Quest’ ultima in particolare è famosa per i suoi 2 archi sottomarini che si erigono uno sopra l’altro.
Se invece si vuole avvistare la fauna e la flora marina, le zone di Crocodile Rock e Coral Cave (Dwejra) ospitano coralli colorati, pesci rari, cavallucci e scorfani.
Non c’è modo migliore di scoprire la bellezza nascosta di Malta che con il diving, immergendosi nelle sue acque e scoprendone fauna e flora marina. Maschera e pinne in valigia, pronti a tuffarvi in un altro affascinante mondo?